Comunicati stampa 2017

L’ateneo fa spettacolo con la notte della ricerca

30/09/2017. Quasi quaranta eventi organizzati, altrettanti docenti e ricercatori coinvolti. Il rettore Adornato, “Una grande sfida, quella di raccontarsi in modo accattivante e coinvolgente”.

Giovanni Legnini

Legnini incoraggia le popolazioni colpite dal sisma, “Non mollate. I ritardi si superano e si supereranno”

28/09/2017. Legnini incoraggia le popolazioni colpite dal sisma “Non mollate. I ritardi si superano e si supereranno”

Leggi il resto

Notte della Ricerca, l’aperitivo è servito

27/09/2017. Sarà possibile gustare l’aperitivo chiacchierando con ricercatori e docenti di mente umana, il concetto di normalità, il diritto societario e il corpo da un punto di vista antropologico. Tanti appuntamenti anche per tutto il centro storico.

Formazione, nuovo accordo tra Unimc e la Polizia stradale

26/09/2017. Previste anche agevolazioni per iscriversi all’Università. Forte interesse per il corso in “Consulente dei trasporti”.

Leggi il resto

Alla Notte della Ricerca anche teatro, musica, cinema e science show

26/09/2017. L’udienza simulata sul caso dei Marò, il dialogo immaginario tra Leopardi e Prezzolini, il cinema americano di impegno e le musiche di protesta …i momenti più spettacolari della manifestazione di Unimc.

Il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini a Unimc

26/09/2017. Giovedì 28 settembre alle 17, incontro pubblico sul tema "Ricostruzione, appalti, trasparenza".

Dalla Cina alla Russia, la Notte della Ricerca è senza confini

25/09/2017. Mostre, incontri e concerti per raccontare libertà di parola e censura in Russia e i contrasti tra tradizione e modernizzazione della Cina.

La Notte della Ricerca, gli appuntamenti per i più piccoli

25/09/2017. Laboratori di filosofia e giornalismo, flash mob sull’opera lirica. Appuntamenti anche per genitori e insegnanti

Il team del progetto Heart

Unimc e Philips, formazione senza frontiere per i dottorandi

25/09/2017. Ha preso il via a Bruxelles il progetto europeo “Heart”, coordinato da Unimc, finanziato per 1,5 milioni di euro, sul tema dell'Internet delle Cose applicato alla salute.

Leggi il resto

Il rettore Adornato incontra gli studenti

Gli studenti della Mgimo incontrano il rettore Francesco Adornato

22/09/2017. Frequenteranno per un anno le lezioni del corso di laurea magistrale a doppio titolo in inglese in Global politics and international relations.

Il prof. Calzolaio con i colleghi a Shanghai

Il prof. Calzolaio a Shanghai per nuovi accordi in campo giuridico

22/09/2017. L'ateneo cinese è ritenuto tra i più importanti per il settore degli studi giuridici e politologi ed è la sede scelta per la formazione della amministrazione, per l'intero territorio cinese.

Un momento della giornata

Macerata, arrivano le matricole

22/09/2017. Oltre 500 i partecipanti alla giornata di accoglienza e orientamento organizzata dall’ateneo. Il prorettore Ortenzi, “Siete il cuore dell’Ateneo. La qualità della didattica è uno dei nostri punti di forza”.

Francesco Adornano e Carla Danani

Con la Notte della Ricerca, Unimc porta scienza e cultura in piazza

20/09/2017. Per l’Ateneo si tratta di un debutto, che, si svolge in concomitanza con la Notte europea dei Ricercatori, per far conoscere quanto accade negli studi e nelle aule.

Giornata della matricola 2017

19/09/2017. Giovedì 21 settembre, Unimc accoglie i nuovi studenti con presentazioni, visita delle sedi e tour della città. Infopoint aperto con orario continuato.

Economia, al via il titolo multiplo con Francia e Polonia

18/09/2017. L’offerta formativa dell’Università di Macerata si arricchisce di un ulteriore corso internazionale in economia in collaborazione con le Università di Torun e di Angers

Con Unimc il Cinema Italia parla inglese

15/09/2017. Da ottobre ogni martedì sarà dedicato alla proiezione di film in inglese con sottotitoli in italiano. Ingresso a 3 euro per gli studenti dell’Università di Macerata.

Un candidato durante l'esame

Scuola Leopardi, Unimc seleziona le matricole migliori

15/09/2017. Sono 17 gli studenti ammessi all’ultima prova orale. Dieci i posti disponibili per accedere alla scuola di eccellenza. Il direttore Alici, “Quest’anno ospiteremo figure prestigiose del panorama scientifico nazionale ed internazionale”.

Foto di gruppo

Nasce a Unimc la Società italiana per il patrimonio storico educativo

14/09/2017. I professori universitari di dodici Atenei italiani hanno sottoscritto lo statuto e l’atto costitutivo della Sipse durante la terza conferenza internazionale sulla Cultura materiale a scuola.

Leggi il resto

Da sinistra: Giuseppe Semeraro, Francesco Ferrara, Francesco Adornato, Stefano Pollastrelli

Formazione: siglato l’accordo tra Unimc e Guardia Costiera

13/09/2017. Previste anche agevolazioni per iscriversi all’Università. Forte interesse per il corso in “Consulente dei trasporti”.

La firma dell'accordo

Firmato l’accordo di programma tra Università di Macerata e Miur

12/09/2017. Stanziati 20 milioni di euro per interventi edilizi e sostegno alla contribuzione studentesca.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017