Comunicati stampa 2017

Il prof. Calzolaio con i colleghi a Shanghai

Il prof. Calzolaio a Shanghai per nuovi accordi in campo giuridico

22/09/2017. L'ateneo cinese è ritenuto tra i più importanti per il settore degli studi giuridici e politologi ed è la sede scelta per la formazione della amministrazione, per l'intero territorio cinese.

Un momento della giornata

Macerata, arrivano le matricole

22/09/2017. Oltre 500 i partecipanti alla giornata di accoglienza e orientamento organizzata dall’ateneo. Il prorettore Ortenzi, “Siete il cuore dell’Ateneo. La qualità della didattica è uno dei nostri punti di forza”.

Francesco Adornano e Carla Danani

Con la Notte della Ricerca, Unimc porta scienza e cultura in piazza

20/09/2017. Per l’Ateneo si tratta di un debutto, che, si svolge in concomitanza con la Notte europea dei Ricercatori, per far conoscere quanto accade negli studi e nelle aule.

Giornata della matricola 2017

19/09/2017. Giovedì 21 settembre, Unimc accoglie i nuovi studenti con presentazioni, visita delle sedi e tour della città. Infopoint aperto con orario continuato.

Economia, al via il titolo multiplo con Francia e Polonia

18/09/2017. L’offerta formativa dell’Università di Macerata si arricchisce di un ulteriore corso internazionale in economia in collaborazione con le Università di Torun e di Angers

Con Unimc il Cinema Italia parla inglese

15/09/2017. Da ottobre ogni martedì sarà dedicato alla proiezione di film in inglese con sottotitoli in italiano. Ingresso a 3 euro per gli studenti dell’Università di Macerata.

Un candidato durante l'esame

Scuola Leopardi, Unimc seleziona le matricole migliori

15/09/2017. Sono 17 gli studenti ammessi all’ultima prova orale. Dieci i posti disponibili per accedere alla scuola di eccellenza. Il direttore Alici, “Quest’anno ospiteremo figure prestigiose del panorama scientifico nazionale ed internazionale”.

Foto di gruppo

Nasce a Unimc la Società italiana per il patrimonio storico educativo

14/09/2017. I professori universitari di dodici Atenei italiani hanno sottoscritto lo statuto e l’atto costitutivo della Sipse durante la terza conferenza internazionale sulla Cultura materiale a scuola.

Leggi il resto

Da sinistra: Giuseppe Semeraro, Francesco Ferrara, Francesco Adornato, Stefano Pollastrelli

Formazione: siglato l’accordo tra Unimc e Guardia Costiera

13/09/2017. Previste anche agevolazioni per iscriversi all’Università. Forte interesse per il corso in “Consulente dei trasporti”.

La firma dell'accordo

Firmato l’accordo di programma tra Università di Macerata e Miur

12/09/2017. Stanziati 20 milioni di euro per interventi edilizi e sostegno alla contribuzione studentesca.

Open Day Unimc: tanti giovani investono su formazione e futuro

24/08/2017. L'iniziativa dell'Università di Macerata registra la presenza di oltre 400 giovani "aspiranti" studenti

Giovedì porte aperte a Unimc

21/08/2017. Il 24 agosto si svolgerà il secondo open day, l’appuntamento estivo per conoscere i corsi, le sedi e i servizi dell’Ateneo.

Un momento degli scavi

Unimc, nuove scoperte nell’antica città di Hadrianopolis in Albania

12/07/2017. L’equipe, formata anche da studenti, ha condotto ricerche dettagliate e rilievi topografici in alcuni siti della valle del Drino. In progetto una laurea a doppio titolo con l’Università di Gjirokaster.

Alessio Cavicchi

Unimc, 270 mila euro per un progetto formativo nel settore agro-alimentare

10/08/2017. La proposta è stata selezionata tra le oltre 70 provenienti da atenei di tutta Italia. Collaborazione anche con il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea.

Pier Giuseppe Rossi

Didattica e nuove tecnologie, finanziamento europeo per Unimc

08/08/2017. L’Indire, L’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, investirà 444 mila euro nel progetto Depit / Propit .

Valentina di Ancona è la prima matricola di Unimc

05/08/2017. L’Ateneo ha registrato 26 nuovi iscritti nel giro di dodici ore. Vengono da Marche, Abruzzo, Puglia, Umbria, Calabria, Lombardia e anche dalla Grecia.

Gli scavi di Urbs Salvia

Urbs Salvia, completato lo scavo della struttura più antica

02/08/2017. L’edificio tardo repubblicano sarà sottoposto a restauro e musealizzazione, nell’ottica di valorizzazione del territorio.

Antonio De Introna, Francesco Adornato, Mauro Giustozzi

Unimc e Cus, si rinnova la collaborazione

02/08/2017. Firmato oggi l’accordo con cui l’Università affida al centro sportivo l’attuazione la realizzazione dei programmi e delle attività deliberate dal Comitato per lo sport universitario, nonché la gestione degli impianti sportivi universitari.

Leggi il resto

Insegnare italiano agli stranieri con “Italint”. Borse di studio per il master. Al via anche il corso di perfezionamento

01/08/2017. Il Master “Italint” è riconosciuto come titolo di specializzazione per la classe di concorso A023 per l'insegnamento dell’italiano a stranieri nella scuola secondaria. Iscrizioni aperte fino al 27 settembre.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017