Comunicati stampa 2017

Un momento della presentazione

Presentati a Lisbona i laboratori imprenditoriali di Unimc

14/12/2017. L’obiettivo è offrire prospettive lavorative agli studenti attraverso attività originali e partecipative.

La delegazione Unimc in Cina

Unimc in Cina alla Conferenza Mondiale degli Istituti Confucio

14/12/2017. Grande interesse per i risultati ottenuti dall’Ateneo con l’Istituto Confucio. Allo studio una laurea a doppio titolo italo-cinese. Illustrati i lavori di restauro di Villa Lauri.

Un momento della presentazione

Nasce il polo bibliotecario Marche Sud

12/12/2017. Coordinato dalla Regione, comprenderà le biblioteche delle province di Macerata, Fermo e Ascoli. Unimc si occuperà della gestione tecnico-informatica e della realizzazione di un archivio unificato.

Unimc e Istituto Tecnico Agrario: collaborazione con ribalta internazionale

07/12/2017. L’obiettivo è offrire prospettive lavorative agli studenti attraverso attività originali e partecipative.

Intitolazione della sede dell’Admo in ricordo di Barbara Pojaghi

06/12/2017. Giovedì 7 dicembre alle 17 nell'aula verde del Polo Pantaleoni.

Lo stand Unimc/PlayMarche

L’app PlayMarche conquista la Maker Faire di Roma

05/12/2017. Grande curiosità per il gioco che racconta il territorio della provincia di Macerata ai più piccoli.

La prof. Francesca Spigarelli alla conferenza internazionale

Relazioni economiche tra Italia e Cina, Unimc invitata a Pechino

04/12/2017. Francesca Spigarelli, direttrice del China Center, è stata chiamata a rappresentare l’Ateneo al quarto raduno della comunità d'affari italiana in Cina.

Cesare Bocci e Daniela Spada con il team di Unimc for Inclusion

Cesare Bocci, “La vita può essere straordinaria anche con la disabilità. Ma la società deve aiutarti”.

02/12/2017. L’incontro a Unimc con l’attore e la moglie Daniela Spada che hanno presentato il libro “Pesce d’aprile”.

Leggi il resto

Con Cesare Bocci e Paolo Ruffini si conclude “Unimc for Inclusion”

01/12/2017. Il Mimì Augello del Commissario Montalbano insieme alla moglie Daniela Spada presenteranno il libro “Pesce d’aprile” mentre Paolo Ruffini porta in scena lo spettacolo "Un grande abbraccio".

#Uniamoci

#Uniamoci, appuntamenti con il gusto e la solidarietà

30/11/2017. Unimc e PlayMarche rilanciano il progetto a sostegno delle piccole aziende eno-gastronomiche con sede nell’area del cratere. A dicembre, ogni venerdì pomeriggio, incontri e degustazioni gratuite.

Progetto Depit

Pedagogia e nuove tecnologie, al via il progetto europeo Depit

30/11/2017. Al percorso partecipano, oltre a Unimc e alla Cattolica di Milano, l'University College di Londra, l'Università di Siviglia, il Centro del professorado dell'Andalusia, due reti di scuole italiane e le associazioni europee di insegnanti.

Il rettore Francesco Adornato consegna la laurea a Don Vinicio Albanesi

La lezione di Don Vinicio Albanesi laureato honoris causa in pedagogia

29/11/2017. Oggi cerimonia all’Università di Macerata. “La povertà più grande che esiste è non avere a disposizione il proprio tempo, perché significa che la tua vita la metti a disposizione degli altri”.

Leggi il resto

Il carcere che verrà, verso la riforma del sistema penitenziario

29/11/2017. Convegno promosso dal Garante dei diritti e dall’Università di Macerata in programma per il 1° ed il 2 dicembre. Previste due sessioni su “Infanzia e carcere: quale tutela?” e su “L’eredità degli Stati generali nella delegata per la riforma dell’ordinamento penitenziario”.

Maker Faire

Con PlayMarche, Unimc partecipa alla Maker Faire di Roma

28/11/2017. La Maker Faire è il più spettacolare evento al mondo sull’innovazione, nato a New York nel 2006 e poi diffusosi in tutto il mondo.

Conferimento della laurea honoris causa a Don Vinicio Albanesi

28/11/2017. La cerimonia domani, mercoledì 29 novembre, al Polo didattico Pantaleoni. Lectio doctoralis sul tema “Scienza e virtù in risposta al disagio”.

A Sefro la più antica immagine di S. Francesco nelle Marche

27/11/2017. La scoperta sarà illustrata giovedì 30 novembre in occasione del convegno di Unimc “Francescani nelle Marche tra devozione e contestazione”.

Leggi il resto

La persona prima di tutto a "Unimc for Inclusion"

27/11/2017. Ogni giorno, convegni e laboratori alla settimana dell’inclusione. Grande attesa per la laurea honoris causa a Don Vinicio Albanesi.

Foto di gruppo

Unimc, dialogo tra mondo della ricerca e imprese per lo sviluppo del settore agro-alimentare

27/11/2017. Calcio d’inizio per il progetto europeo “Foodbiz”. Finanziato per oltre 270 mila euro, coinvolge partner di sei nazioni.

Leggi il resto

Inclusione sociale, robotica e le storie di chi non si arrende a Unimc for Inclusion

24/11/2017. Al via da lunedì la settimana dell’inclusione. Convegni e laboratori si alterneranno ogni giorno fino a domenica. Ogni sera, le interviste speciali de “L’escluso”.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017