Comunicati stampa 2017

Un momento degli scavi

Unimc, nuove scoperte nell’antica città di Hadrianopolis in Albania

12/07/2017. L’equipe, formata anche da studenti, ha condotto ricerche dettagliate e rilievi topografici in alcuni siti della valle del Drino. In progetto una laurea a doppio titolo con l’Università di Gjirokaster.

Alessio Cavicchi

Unimc, 270 mila euro per un progetto formativo nel settore agro-alimentare

10/08/2017. La proposta è stata selezionata tra le oltre 70 provenienti da atenei di tutta Italia. Collaborazione anche con il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea.

Pier Giuseppe Rossi

Didattica e nuove tecnologie, finanziamento europeo per Unimc

08/08/2017. L’Indire, L’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, investirà 444 mila euro nel progetto Depit / Propit .

Valentina di Ancona è la prima matricola di Unimc

05/08/2017. L’Ateneo ha registrato 26 nuovi iscritti nel giro di dodici ore. Vengono da Marche, Abruzzo, Puglia, Umbria, Calabria, Lombardia e anche dalla Grecia.

Gli scavi di Urbs Salvia

Urbs Salvia, completato lo scavo della struttura più antica

02/08/2017. L’edificio tardo repubblicano sarà sottoposto a restauro e musealizzazione, nell’ottica di valorizzazione del territorio.

Antonio De Introna, Francesco Adornato, Mauro Giustozzi

Unimc e Cus, si rinnova la collaborazione

02/08/2017. Firmato oggi l’accordo con cui l’Università affida al centro sportivo l’attuazione la realizzazione dei programmi e delle attività deliberate dal Comitato per lo sport universitario, nonché la gestione degli impianti sportivi universitari.

Leggi il resto

Insegnare italiano agli stranieri con “Italint”. Borse di studio per il master. Al via anche il corso di perfezionamento

01/08/2017. Il Master “Italint” è riconosciuto come titolo di specializzazione per la classe di concorso A023 per l'insegnamento dell’italiano a stranieri nella scuola secondaria. Iscrizioni aperte fino al 27 settembre.

Gennaro Carotenuto

Il prof. Carotenuto invitato come relatore in Argentina

01/08/2017. Il docente parlerà di esilio politico, diritti umani e migrazioni in America latina ed Europa.

Il momento della premiazione

Doppia vittoria per il documentario “Storie dalla sabbia" al Festival del Cinema Archeologico di Agrigento

28/07/2017. Il documentario ha vinto sia il premio della giuria che quello del pubblico.

La prof. Elena Di Giovanni con gli studenti del team accessibilità

L’opera diventa più accessibile con Unimc

24/07/2017. Sono arrivate prenotazioni anche dalla Sicilia, da Udine, Milano, Roma, Venezia per le serate con audio descrizione del Macerata Opera Festival. Il servizio di accessibilità è coordinato da Elena Di Giovanni, docente dell’Università di Macerata.

Leggi il resto

L’Università di Macerata apre le porte alle matricole

25/07/2017. Ci sarà il 27 luglio il primo degli Open Day di Unimc. Per la prima volta, organizzato un corner informativo per i genitori. E la sera, l’anteprima di Aida in collaborazione con il Macerata Opera Festival.

Universitari

L’Università di Macerata cresce e supera gli 11 mila iscritti

24/07/2017. L’incremento del 3% nelle iscrizioni ai corsi di laurea e dei corsi post lauream ricolloca Unimc nel gruppo dei medi Atenei.

Dislessia o disabilità, nuovo accordo tra Unimc e la Normale di Pechino

24/07/2017. Otto studenti, di cui quattro con dislessia, partiranno per una Summer School in Cina dal 5 al 19 agosto e potranno sperimentare nuove strategie di apprendimento della lingua cinese.

Foto di gruppo

Nella città di Padre Matteo Ricci studiosi cinesi e occidentali a confronto sul cambiamento dei valori

13/07/2017. Ha preso il via oggi il Convegno internazionale “Valori in un mondo che cambia”.

Delegazione di Pechino in visita a Villa Lauri

12/07/2017. I partner cinesi hanno voluto conoscere nel dettaglio il progetto di recupero della struttura e visitare l’ampio parco di oltre 40 mila metri quadri, mostrando grande apprezzamento per il lavoro di riqualificazione in atto.

Un momento degli scavi

La romana Villamagna svela mosaici e dipinti

11/07/2017. Si sono conclusi gli scavi nel sito archeologico inserito nella riserva Abbadia di Fiastra. La villa è un esempio unico a livello nazionale di villa rustica al centro di un grande latifondo

Leggi il resto

Sessante studiosi da tutto il mondo a confronto sul cambiamento dei valori

10/07/2017. Giovedì e venerdì, 13-14 luglio, si terrà al Polo Pantaleoni il Convegno internazionale “Values in a changing world”, organizzato da Università di Macerata e Università Normale di Pechino, con la collaborazione dell’Università Hubei della Cina, della International Society for Value Inquiry e sotto gli auspici dell’Istituto Confucio di Macerata.

Il lancio del tocco

Giornata del laureato: Unimc festeggia i suoi talenti con lo sguardo all’oriente

08/07/2017. Quasi mille partecipanti alla Giornata dl Laureato 2017 organizzata dall’Università di Macerata e dall’Associazione Laureati Ateneo Maceratese

Leggi il resto

Unimc, nuovo accordo in vista con la Cina

07/07/2017. Ricevuta una delegazione della Facoltà di Giurisprudenza di Shanghai per avviare una collaborazione a fini di ricerca e didattica.

Questa pagina è stata aggiornata il 28/07/2017