SPECIALE ISCRIZIONI 2017

Campagna_B1.jpg

UniMC TI DA' IL BENVENUTO

 

La storia di UniMC inizia nel 1290. Molti capitoli sono stati già scritti ma tanti ne restano da scrivere. E alcuni di questi riguardano proprio TE, le tue aspirazioni, i tuoi sogni.

Se scegli UniMC, sarai protagonista del tuo futuro e "andrai lontano con le stelle verso imperi favolosi", come recita il claim della nostra campagna di comunicazione.

Qualità della didattica e qualità della vita universitaria possono fare la differenza nella scelta del tuo percorso di studio a UniMC. Inoltre, a tre anni dalla laurea il 79% dei nostri studenti risulta occupato (Almalaurea 2016)

Per questo vogliamo darti alcuni spunti di riflessione che puoi approfondire consultando sia le pagine web (menu a sinistra) sia i link suggeriti nel corpo del testo.

 

 

 

 

SPECIALIZZATI IN SCIENZE UMANE & SOCIALI

Essere specializzati in scienze umane e sociali ci conferisce un grande vantaggio. Abitiamo un tempo in cui i problemi centrali riguardano l'uomo e il suo modo di essere in relazione e di interagire con la complessità che lo circonda. Avere la giusta preparazione (i saperi) e le abilità personali e professionali (le competenze) per approcciare la globalità e, nel contempo, offrire il proprio personale contributo alla vita della comunità risulta fondamentale.

Il nostro Rettore, prof. Francesco Adornato, richiama spesso UniMc alla sfida di "immaginare e impaginare percorsi che - forti di una tradizione plurisecolare - siano in grado di innovare, aprire vie ed orizzonti nuovi, più ampi e globali".

I nostri CORSI TRIENNALI, MAGISTRALI e MAGISTRALI A CICLO UNICO hanno vocazione umanistica. E a misura d'uomo sono anche le dimensioni dell'ateneo, l'ambiente universitario, la vita in città. In particolare, fanno la differenza la facilità di relazione con gli altri studenti, i docenti e il personale dell'università. Un mix perfetto per rendere unica l'esperienza universitaria a UniMC.

Per studenti lavoratori e fuori sede ci sono attività e servizi aggiuntivi di didattica online e, interessante è anche l’esperimento pilota del Dipartimento di Economia che organizza corsi duplicati, in orari serali e prefestivi, più accessibili per chi non può frequentare le normali lezioni.

 

SegnoGrafico_B (003).jpgPRIMI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE

La classifica Censis 2017 ci assegna il primo posto per l'internazionalizzazione perchè a UniMC trovi molti corsi di laurea magistrale internazionali.

Li denominiamo così perché sono impartiti interamente in lingua inglese, con classi in cui puoi sedere accanto a studenti che provengono da ogni parte del mondo e con i quali puoi vivere un'esperienza di mondialità prima ancora di accedere ai progetti ERASMUS.

A questi si aggiungono e sovrappongono corsi di LAUREA MAGISTRALE A TITOLO DOPPIO o MULTIPLO, che ti permettono di ottenere - dopo un periodo di frequenza all'estero - una laurea valida in Italia e nel Paese con il quale il corso di studio è gemellato.

 

 

 

LA SCUOLA GIACOMO LEOPARDI VALORIZZA IL TUO TALENTO

Se hai conseguito una votazione di almeno 80/100 all'esame di stato, potresti accedere alla selezione per l'ammissione alla SCUOLA DI STUDI SUPERIORI GIACOMO LEOPARDI: unica nel suo genere nella realtà universitaria marchigiana. Un luogo dove si coltiva il talento e le qualità dei migliori neo-diplomati.

La Scuola si affianca ai corsi universitari;  organizza seminari avanzati di carattere innovativo ed interdisciplinare. In questo modo la Scuola favorisce una preparazione di grado più elevato e avvia gli studenti su specifici percorsi di ricerca.

 

Campagna_A1.jpgCI PRENDIAMO CURA DI TE

L'ingresso in università potrebbe non esserti agevole. Rispetto alla scuola superiore il contesto e l'organizzazione degli studi muta significativamente. Ne siamo consapevoli e per questo cerchiamo di sostenere le matricole e i nostri iscritti con servizi dedicati.

Il primo è l'ORIENTAMENTO: un'intera struttura di persone e uffici il cui compito è aiutare gli studenti - inclusi quelli che fanno più fatica a causa di una loro disabilità -  durante l'intero percorso di studi.

Siamo, poi, orgogliosi di presentarti il progetto ICARE. Lo abbiamo voluto perché TU e i tuoi colleghi studenti possiate essere seguiti da un docente tutor per tutta la durata degli studi e, così,  affrontare meglio e con regolarità la carriera universitaria.

 

 

MENO TASSE, PIU' MERITO

A proposito di tasse universitarie UniMC ha introdotto da quest’anno una No tax area per chi presenta un reddito ISEE fino a 15 mila euro. In più, le riduce significativamente - in una misura che va dai 300 ai 70 euro - per chi, invece, ha un reddito ISEE fino a 22 mila euro.

Alla No tax area si aggiunge il merito, premiato con ulteriori agevolazioni: infatti, i diplomati con 90/100 verseranno solo la prima rata; mentre gli iscritti agli anni successivi sosterranno un contributo massimo di 894 euro. In base al reddito ci sono, poi, ulteriori riduzioni. Per saperne di più: clicca qui.

Per il 2017/2018 sono confermati gli esoneri totali e parziali già applicati per i vincitori di borse di studio Ersu, studenti con invalidità, per chi supera la selezione per la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, per i figli di disoccupati o cassa integrati. Altri benefici sono previsti a favore di studenti extra-Ue.

Di sicuro interesse per TE l'argomento borse di studio: un importante strumento di sostegno economico al percorso di studio. Lo stesso si dica per le agevolazioni.

 

MACERATA: UN CAMPUS DIFFUSO

Conosci Macerata? E' una bella città, vivibile, vivace, con un'intensa proposta culturale (Macerata Opera Festival, Musicultura, Macerata racconta ....) e tanti locali dove trascorrere in compagnia e in allegria il tempo libero. Puoi farti un'idea guardando questo bel video.

Si può dire che la Città di Macerata - almeno per ciò che riguarda il centro - sia un campus diffuso. Molte strutture - dipartimenti, aule, poli, biblioteche, uffici - sono collocate in centro città (SCOPRILE NELLA MAPPA). Le distanze sono facilmente colmabili a piedi e senza necessità di usare alcun automezzo. Clicca qui.per un giro virtuale delle nostre sedi.

Sempre in centro o poco distanti trovi mense e residenze universitarie. E se cerchi un alloggio, può tornarti utile questo link.

Come studente iscritto, inoltre, puoi usufruire degli impianti del CUS Macerata e fare sport. Oppure partecipare alle attività del Coro UniMC.

 

POTREBBERO ESSERTI UTILI:

SegnoGrafico_A.jpg

  • MYUNIMC: l’app che ti consente di visualizzare il libretto universitario, avere a portata di mano la lista dei docenti con i contatti, cercare luoghi e sedi, rimanere aggiornato sugli eventi e le news UniMC.
  • CARTA STUDENTI, che ti dà accesso alle proposte commerciali, di svago e di servizi, offerte dal tessuto produttivo e culturale della città.

 

NON RESTA CHE...

 

Pulsante_Iscriviti.png

 

Infopoint

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 / martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
via Don Minzoni 22A - Macerata
T. 0733/258.2000
orientamento@unimc.it

Numero Verde 800224071

 

FacebookTwitterYou Tube | per restare in contatto con noi

 

DOWNLOAD | brochure dei Corsi UniMC a.a. 2017/2018 | piantina sedi UniMC |

Questa pagina è stata aggiornata il 01/08/2017