Maschile e violenza

♦ INCONTRO E DIBATTITO ♦

Dettagli dell'evento

Quando

29/09/2017 ore 17:30

Dove

Casb, Aula Sbriccoli / PALAZZO DEL MUTILATO, P.zza Oberdan 4

Aggiungi l'evento al calendario

Elisabetta Croci Angelini, Ines Corti, Natascia Mattucci, Emmanuele Pavolini; Simona Cardinaletti, Myriam Fusaro, Antonella Ciccarelli
In collaborazione con il CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità la valorizzazione del benessere di chi lavora e le discriminazioni dell’Università di Macerata), La GemmaDonne e Giustizia, Progetto V.O.C.E.

La violenza maschile contro le donne è un fenomeno drammatico che negli ultimi anni è divenuto oggetto di analisi e ricerche scientifiche alle quali il dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali ha fornito un sensibile contributo. Queste ricerche non possono prescindere da una riflessione profonda sulle “aspettative” che hanno proiettato l’identità sociale maschile in una dimensione universalistica. Questa riflessione è oggi il presupposto di un lavoro terapeutico, che alcune associazioni hanno avviato sul territorio con uomini che hanno compiuto violenze contro le donne, mettendo al centro dei percorsi di cura il rapporto tra identità e violenza.
L’incontro presenterà alcuni risultati di una recente prospettiva di ricerca mediante un confronto tra università e associazioni/cooperative attive sul territorio marchigiano.

Questa pagina è stata aggiornata il 20/09/2017