Didattica

L’Università di Macerata guarda al futuro e interpreta la didattica come strumento per la costruzione di un’identità culturale e di un percorso di professionalizzazione. L'Ateneo offre corsi triennali, magistrali e a ciclo unico, corsi di laurea internazionale con doppio titolo, una Scuola di Studi Superiori, Summer School, una Scuola di dottorato, un Istituto Confucio.

Tra i punti di forza: la qualità della didattica, la facilità di relazioni fra studenti e docenti, lo scambio di idee che anima sia le lezioni frontali che i laboratori didattici.

Nel percorso universitario vengono proposti itinerari diversificati nei contenuti e nei metodi, ma sempre attenti a favorire l’integrazione delle conoscenze teoriche con competenze professionali specifiche e con abilità pratiche, promosse attraverso la realizzazione di laboratori formativi e la conduzione di esperienze di tirocinio, stage, progetti di formazione in ambito extrauniversitario.

Frequentare a Macerata significa anche stare in Europa, perché un grande incentivo viene dato alle permanenze presso altre università europee. E' previsto il riconoscimento degli esami in esse sostenuti.

UniMC è un'eccellenza nell'innovazione della didattica: molti corsi di laurea sono offerti, oltre che nella modalità tradizionale, anche in modalità e-learning. Questa tipologia di percorso consente di fruire di servizi aggiuntivi che forniscono supporti e materiali alternativi alle lezioni frontali e ai laboratori che si svolgono in sede.

TAG: