Inaugurazione Anno Accademico 2017/2018

canale 89
DIGITALE TERRESTRE MARCHE

on line IN STREAMING

MESSA PER LA COMUNITA' UNIVERSITARIA. Alle ore 8,30 presso la Chiesa dell'Immacolata (corso Cavour), il Vescovo di Macerata, S.Ecc. Mons. Nazzareno Marconi, celebrerà una S. Messa per la Comunità universitaria.

SOSPENSIONE ATTIVITA'. Mercoledì 18 aprile, dalle 10 alle 14 tutte le attività didattiche e amministrative saranno sospese per consentire al personale docente e tecnico amministrativo nonché agli studenti di seguire la cerimonia attraverso la partecipazione diretta o lo streaming on line.

aa 2017-2018

Stati Generali UniMC 2018

Con la proposta e la celebrazione degli Stati Generali il Rettore Adornato vuole chiamare l’intera Comunità UniMC ad interrogarsi e discutere - in modo coralmente partecipato e realmente diffuso - sui temi contenuti nel documento delle Linee programmatiche.

Gli Stati Generali UniMC s’inspirano, in termini generali, alle formule che la storia ha già conosciuto. In particolare, ne richiamano la modalità assembleare del confronto, alla quale sono chiamate tutte le componenti dell’Ateneo.

La discussione e il confronto interno si svolgeranno su più livelli: ad esempio, incontri all’interno dei dipartimenti, delle strutture e dei centri di servizio, delle scuole d’Ateneo; ma anche attraverso assemblee organizzate: di docenti, del personale tecnico-scientifico e degli studenti.

Un’ulteriore fase degli Stati Generali, poi, si svilupperà attraverso workshop, guidati da esperti, professionisti, tecnici esterni, che pensiamo possano dare – con saperi, competenze, esperienze - un utile contributo al confronto interno.

A conclusione degli Stati Generali sarà redatto un documento finale: una sorta di road map con una strategia utile a disegnare insieme l'Ateneo del Futuro.

LINEE PROGRAMMATICHE E CALENDARIO ATTIVITÀ

dataCALENDARIO WORKSHOP
24 maggio

Matteo Turri
Associato di Economia aziendale UniMI
Ha curato la pubblicazione dei risultati della ricerca
La didattica in università: una ricerca nelle differenti discipline

Scompaginare la didattica
28 maggio

M. Chiara Carrozza
Ordinario di bioingegneria industriale
Scuola S.Anna (Pisa)

Osare la ricerca: nuovi mondi del sapere per un mondo globale
14 maggio

Gabriele Gabrielli
Presidente Fond. Lavoro per la persona
Consulente ed executive coach
Docente di HRM and Organisation alla LUISS Guido Carli

Motivazione e gioco di squadra: le risorse umane al fondamento di un progetto di successo
9 maggio Cristiana Collu
Storica dell'arte
Direttrice della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma
Studenti & Futuro

Pietro Marcolini
Presidente ISTAO | AN

Massimiliano  Colombi
Consulente in analisi organizzativa e sviluppo di processi innovativi

Orietta Varnelli
Imprenditrice, amministratore delegato della Distilleria Varnelli spa.Giudice costituzionale
Università, lavoro, città, territorio

Enrico Letta
Dean della Paris School of International Affairs | SciencesPo (FR);
Presidente “J. Delors Institut – NOTRE EUROPE”
La formazione delle classi dirigenti del futuro

Questa pagina è stata aggiornata il 18/04/2018