Corsi del Centro Linguistico di Ateneo

CORSI DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
(Inglese –Francese –Spagnolo -Tedesco)

I corsi, rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, sono finalizzati al potenziamento e allo sviluppo delle competenze relative alla comprensione e produzione in lingua straniera, a partire dai livelli iniziali fino ai più avanzati attraverso l’esercitazione nelle diverse abilità linguistiche, per l’utilizzo della lingua in forma scritta e orale.

CORSI DI PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
(Inglese –Francese –Spagnolo –Tedesco)

I corsi, tenuti da personale madrelingua specificamente formato, sono strutturati per facilitare il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali di livello rilasciate dagli Enti Certificatori: Cambridge English Language Assessment, Alliance Française, Instituto Cervantes e Goethe Institut.

ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI LINGUA

• Inglese (PET, FCE, CAE, CPE)
  • Francese (DELF B1 e B2, DALF C1 e C2)
  • Spagnolo (DELE B1, B2, C1 e C2)
  • Tedesco (GOETHE-ZERTIFIKAT B1, GOETHE-ZERTIFIKAT B2 e C1)

Le certificazioni che si possono conseguire al CLA, all’esito del relativo esame, sono quelle rilasciate - in conformità al QCER/Quadro Comune Europeo di Riferimento - dai seguenti Enti: Certificatori: Cambridge English Language Assessment, Alliance Française, Instituto Cervantes e Goethe Institut.

CERTIFICAZIONE GLOTTODIDATTICA DILS-PG di II livello
La Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera DILS-PG di II livello è rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all'insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.
Tale certificazione rilasciata dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia può essere conseguita al CLA all’esito del relativo esame.

VAI AL SITO DEL CLA

Questa pagina è stata aggiornata il 08/06/2018