Bando per la Summer School GEMONA: EPICENTRO DI SAPERI

Disponibili 5 borse di studio. Scadenza prorogata al 14 luglio 2017
Summer School

È aperto il Bando per la Summer School GEMONA: EPICENTRO DI SAPERI – EDIZIONE 2017, nata dall'esperienza del Laboratorio Internazionale della comunicazione, scuola di eccellenza per la lingua e cultura italiana, in partenariato con l'Università degli Studi di Udine e il Comune di Gemona (main sponsor).

La Summer School - iniziata l'anno precedente con “1976-2016: l'insegnamento del terremoto del Friuli per convivere con il rischio" occupandosi dell'esperienza di ricostruzione del Friuli sotto tutti i suoi punti di vista - in questa edizione si occuperà anche delle recenti esperienze con il tema "Informazione e comunicazione: comunicare l’emergenza, riceverla, trasmetterla".

Il Comitato Scientifico è composto da Stefano Grimaz, Mauro Pascolini e Sandro Fabbro (Università di Udine), Carla Danani (Università di Macerata) e Nico Bortoletto (Università di Teramo).
L'obiettivo è di creare un laboratorio didattico per analizzare i diversi aspetti legati alla comunicazione dell’emergenza e del rischio, dalla gestione dell’emergenza alla comunicazione della ricostruzione. L'iniziativa si prefigge di prendere in considerazione le più recenti esperienze italiane e creare momenti di preparazione in aula, in cui gli studenti potranno confrontarsi con professionisti e protagonisti di fama nazionale, che hanno dovuto affrontare e gestire calamità naturali prima, durante e dopo il disastro. La scuola è sostenuta dal Comune di Gemona e dall'Università degli Studi di Udine.
Il corso offre gli strumenti per affrontare l’emergenza sotto gli aspetti della comunicazione:
- - come gestire la comunicazione dell’emergenza all’interno degli operatori a come comunicarla ai media e dai media alla popolazione
- - gestire a posteriori le comunicazioni inerenti la messa in sicurezza, le azioni di soccorso, recupero e ricostruzione
- - comunicare le azioni di sostegno e di appoggio alle popolazioni colpite e campagne di solidarietà
- - costruire un progetto nell’ambito della cultura e della comunicazione che abbia un impatto sul territorio colpito dal terremoto
La Summer School si rivolge a diplomati, studenti e laureati presso Università italiane e straniere, a operatori dell’emergenza, a giornalisti, relatori pubblici, comunicatori, professionisti, tecnici, amministratori sensibili alle tematiche offerte dal corso. Le attività didattiche, che si svolgeranno dal 24 al 29 luglio 2017, si terranno presso l’Ex Collegio degli Stimmatini, Gemona del Friuli (UD), Biblioteca Comunale e Sala del consiglio comunale di Gemona.

Amazon mette a disposizione 5 borse per residenti nelle aree colpite nel 2016 dalla sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso.

RICONOSCIMENTO CFU
Diversi corsi di laurea hanno concesso CFU per la frequenza. Si prega, quindi, di rivolgersi alle segreterie didattiche / ufficio organizzazione per ulteriori e più precise informazioni.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 10 luglio 2017.

ULTERIORI INFORMAZIONI

ISCRIZIONI ON LINE

Di elevato spessore il panel dei docenti che include il giornalista Toni Capuozzo, il presidente dell'Ordine dei giornalisti FVG Cristiano Degano, la responsabile dell’ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri Francesca Maffini, l’informatico umanista Tommaso Mazzoli, la PR Operations Manager di Amazon Elena Cottini, il generale Vincenzo Santo, già capo di stato maggiore delle missioni Nato nei Balcani e in Afghanistan, Antonio Pignatto, formatore professionista specializzato in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia, Costantino Cipolla, già docente di Sociologia della salute all’Università di Bologna e autore di testi sulla complessità epistemologica, informazionale e relazionale della web society.

Questa pagina è stata aggiornata il 12/07/2017