Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Il museo Visite e laboratori

Visite e laboratori

Il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» grazie alla generosità di un numero sempre maggiore di donatori, può contare su un’ampia e variegata gamma di materiali, che spaziano dai libri di testo e di lettura, ai quaderni e diari scolastici, ai periodici per bambini (come il Corriere dei Piccoli e il Giornalino della Domenica di Vamba), agli strumenti di scrittura, agli albi di disegno e coloritura, alle carte geografiche e ai tabelloni didattici e infine a numerose altre suppellettili ed elementi dell’arredo scolastico che sono ascrivibili all’interno della cultura materiale della scuola, la quale costituisce la cifra stessa d’un museo che intenda offrire uno spaccato suggestivo (oltre che filologicamente corretto) della scuola del passato.

Il Museo è inserito nel network Macerata Musei, che raccoglie i musei della città di Macerata. Per maggiori informazioni consulta il pieghevole di Macerata Musei >>

L’offerta formativa proposta dal Museo è ricca e variegata,spazia dalle lezioni rivolte agli studenti universitari, alle visite guidate con approfondimenti tematici per tutti i tipi di pubblici, fino ai laboratori didattici indirizzati prevalentemente agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria inferiore e superiore. Le attività si svolgono in un’apposita aula didattica, attigua agli spazi del Museo.

Attualmente, è in corso un progetto didattico, intitolato Per una storia della professionalità docente. Il progetto è rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e si colloca all’interno delle attività formative del tirocinio indiretto. Il progetto si propone di approfondire l’evoluzione della professionalità docente con particolare riferimento all’età contemporanea, mettendo a disposizione i materiali e gli ambienti del Centro sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia e del Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata. Periodo di svolgimento: 2012-2014.

Sono, inoltre, disponibili diversi laboratori, da tenersi in classe (eventualmente sotto la supervisione dello staff del Museo), e percorsi didattici, da tenersi negli ambienti del Museo, pensate per diverse tipologie di pubblici.