Home Eventi Convegno "Università e Costituente" (Padova, 17 nov. 2017)

Convegno "Università e Costituente" (Padova, 17 nov. 2017)

17/11/2017

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 9.30 presso la sala dell’Archivio Antico di Palazzo del Bo, si svolgerà il convegno di studio Università e Costituente. Dal «pensato» al «realizzato»: tra progetti e realtà.

L’incontro, organizzato dal Centro per la storia dell’Università di Padova (CSUP) e dal Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI), con la partecipazione di studiosi di diritto costituzionale e parlamentare, ha lo scopo di riflettere sul ruolo delle università italiane e, in particolare dei docenti di diritto, nell'elaborazione del testo costituzionale nel biennio 1946-1947.

Al Convegno prenderanno parte due membri del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia: il prof. Roberto Sani, con la relazione La ricostruzione materiale e morale dell’Università italiana tra carenza di risorse economiche, antichi nodi irrisolti epesanti eredità gentiliana e fascista, e il prof. Luigiaurelio Pomante, con la relazione La politica universitaria del ministro Guido Gonella negli anni della ricostruzione postbellica.